Viola del pensiero

La Viola Pansè, nota anche come Viola del pensiero o Mammola, è una pianta erbacea teoricamente perenne, ma in pratica usata come annuale perché deperisce rapidamente col caldo estivo.

Ha uno sviluppo di 15-20 cm. e a tale distanza va piantata, a meno che non si voglia ottenere un effetto più pronto, soprattutto in ciotola, nel qual caso si possono avvicinare un po’ di più le piantine.

I fiori sono grandi o medio-grandi ed hanno svariate tonalità, generalmente molto vivaci; ogni anno ne compaiono di nuove grazie al lavoro degli ibridatori. Le più usate sono le classiche gialle con occhio nero, seguite dalle blu-viola, insieme a quelle color porpora, arancio, bianco con o senza occhio e a tutta la gamma delle bicolori.

Si possono fare impianti monocromatici, ma più spesso, soprattutto se non si ha molto spazio, si preferisce l’allegra vivacità del misto, anche perché i colori della Viola si armonizzano bene insieme. E’opportuno togliere i fiori sfioriti, soprattutto con tempo umido, per evitare marciumi. La Viola rende molto di più se ben concimata, una o due volte al mese, secondo il periodo, con un buon universale.

Si può piantare sia in ciotola che in aiuola, aggiungendo un buon terriccio universale o scegliendo un terreno di medio impasto. La posizione deve essere sempre molto luminosa, soleggiata d’inverno, mentre un’ombra leggera a fine primavera ne prolunga la vita. Anche per questo, per evitare di dover estirpare piante ancora belle, è meglio scegliere aiuole dove non è in programma la piantagione di annuali estive.

A ben pensarci l’effetto ornamentale della Viola dura molti mesi, da ottobre-novembre fino a maggio-giugno, con un’interruzione della fioritura solo nel periodo più freddo dell’inverno. Non soffre il gelo, e, anche se la pianta ingiallisce un po’, niente paura, perché le sue radici continuano a espandersi anche durante la stagione fredda, e ciò determina poi una ripresa molto vigorosa con una copiosissima fioritura a fine inverno. Per questo spesso si preferisce piantarla in autunno, anche se si possono ottenere ottimi risultati pure in febbraio-marzo.

Per informazioni o consigli utili…
scrivici compilando il modulo che trovi QUI
oppure
Chiamaci a questo numero telefonico: 059 536591
Ma la cosa migliore è venire nel nostro garden center di persona…

Fattoria Canton Del Diavolo

Condividi questa notiziaTweet about this on TwitterShare on Google+Share on Facebook